Scegliere gli inserti per un camino a legna non è cosa da poco; bisogna prestare notevole attenzione per far sì che la scelta ricada sulla soluzione più adeguata alle nostre esigenze.
Ma partiamo dall’inizio: cosa sono gli inserti per camini a legna? Essi sono degli apparecchi realizzati e progettati per essere inseriti tanto in camini già costruiti, quindi un po’ datati, quanto in camini di nuova costruzione, al fine di ottenere una fiamma prestante, vivida e pulita.
La scelta dell’inserto giusto per il proprio camino non può essere dettata dal mero gusto estetico ma basata sulle proprie abitudini a livello di consumo.
Di seguito troverete cinque consigli per scegliere gli inserti più adatti a voi!
La Convenzione naturale (per camini ventilati o canalizzati)
La Convenzione naturale si appoggia al moto convettivo dell’aria: l’aria calda si sposta verso l’alto a causa della sua maggiore densità, mentre quella fredda si sposta verso il basso e così via in un ciclo continuo.
Esistono dei modelli che posseggono delle ventole che sfruttano l’energia elettrica per muovere più velocemente l’aria, in modo da scaldare l’ambiente più rapidamente: si tratta dei modelli con sistema di ventilazione regolabili tramite dei display digitali, talvolta anche a distanza.
Una alternativa a questo sistema è quello delle canalizzazioni: per sfruttare appieno il calore prodotto da questo tipo di apparecchi, è possibile utilizzare una serie di tubi e accessori che consentono di distribuire in modo uniforme il caldo in diversi ambienti, anche non comunicanti.
Un professionista potrà sicuramente dare informazioni e consigli utili sulla tipologia più adatta alle proprie esigenze.
Potenza e dimensione dell’inserto per camino a legna
Tanto la potenza quanto le dimensioni degli inserti del camino possono essere fattori importanti da valutare quando se ne sceglie uno: bisogna infatti considerare anche le abitudini personali e non solo l’ampiezza degli spazi che si andranno a riscaldare.
Fondamentale, bisogna tener presente la frequenza e l’intensità di utilizzo: abbiamo necessità di riscaldare gli ambienti in poco tempo ad elevate temperature? Oppure vogliamo che gli spazi siano caldi per più tempo ma ad una temperatura inferiore?
Questo è un fattore assolutamente da non sottovalutare!
I materiali degli inserti
La tenuta e la diffusione del calore possono essere notevolmente influenzate dalla scelta dei materiali con i quali vengono realizzati gli inserti.
Ad esempio, la ghisa o l’acciaio hanno certamente delle caratteristiche differenti fra loro. Per questo motivo il nostro consiglio è quello di affidarsi ad un esperto che possa consigliarvi al meglio.
Installazione corretta degli inserti per il camino a legna
È fondamentale che l’inserto sia montato in maniera corretta al fine di ottenere le migliori prestazioni dall’apparecchio acquistato. Per far sì che non ci siano problemi né economici né tantomeno di sicurezza, bisogna affidarsi ad un tecnico fumista abilitato.
L’occhio vuole la sua parte!
Certamente l’estetica non deve essere l’unico motivo della vostra scelta, ma gioca anch’essa un ruolo importante.
La possibilità di un’ampia gamma di prodotti disponibili rende possibile trovare soluzioni più adatte alle vostre esigenze anche dal punto di vista del design: la scelta consapevole dell’inserto dovrà tenere conto anche delle dimensioni dell’apparecchio e della visione del fuoco.