Bonus per le pompe di calore: cosa cambierà nel 2025
Se stai valutando di migliorare l’efficienza energetica della tua casa, ora è il momento giusto. Gli incentivi per l’installazione delle pompe di calore rappresentano un’opportunità imperdibile, ma con scadenze e modifiche all’orizzonte. A partire dal 2025, infatti, si prevede un cambiamento significativo nelle politiche di incentivazione. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Quali incentivi solo validi?
Le pompe di calore sono sistemi di riscaldamento e raffrescamento che sfruttano l’energia rinnovabile dall’ambiente. In un contesto coinvolto nella transizione verso la produzione di un’energia più pulita, questi sistemi rappresentano quindi una soluzione valida ed eco – friendly. Ecco perché il Governo ha ideato degli incentivi dedicati a questa tipologia di impianto, supportando chi compie la scelta di aumentare l’efficienza energetica della propria abitazione riducendo l’impatto ambientale. Attualmente, è possibile accedere ai seguenti bonus:
- Ecobonus:
- La detrazione fiscale può arrivare al 65% ed è applicabile sia alle nuove installazioni sia alla sostituzione di impianti esistenti;
- La detrazione viene ripartita in 10 rate annuali;
- È adatto per interventi su immobili residenziali di proprietà privata e condominiale.
- Conto termico:
- Incentivo erogato dal gestore dei servizi energetici (GSE), specificamente per interventi di sostituzione di vecchi sistemi di riscaldamento con pompe di calore;
- La copertura può arrivare fino al 65% del costo dell’impianto;
- L’incentivo è erogato direttamente sul conto corrente in un tempo relativamente breve.
- Bonus ristrutturazioni edilizie
- Le pompe di calore possono beneficiare degli incentivi previsti per le ristrutturazioni edilizie con una detrazione del 50% sulle spese sostenute;
- La ripartizione avviene in 10 quote annuali di pari importo;
- È accessibile a privati e condomini che effettuano lavori di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, e ristrutturazione edilizia.
Cosa cambierà dal 2025?
L’Unione Europea punta a ridurre l’utilizzo del gas nelle abitazioni, vietando dal 2035 le nuove installazioni di caldaie a gas. Di conseguenza, già dal 2025 verranno eliminati gli incentivi per impianti a gas tradizionali, accelerando la transizione verso tecnologie più green come le pompe di calore. Alimentati da fonti rinnovabili (soprattutto in combinazione con impianti fotovoltaici), questi sistemi diventeranno la soluzione di riferimento per riscaldamento e raffrescamento.
Intanto, già dal 2025, l’aliquota del 50% dovrebbe tornare a quella prevista dalla legge sugli incentivi delle riqualificazioni edilizie, che è pari al 36%.
E lo stesso varrà per il Superbonus, la cui aliquota scenderà dal 90% al 70%, pur mantenendo gli attuali vincoli di accesso: reddito familiare e miglioramento della classe energetica.
Per quanto riguarda l’Ecobonus, l’incentivo non sarà più valido per chi desidera installare una caldaia a condensazione, ma riferito all’installazione delle pompe di calore la percentuale del 65% dovrebbe rimanere invariata.
Il Governo ha inoltre annunciato che dal 2028 il bonus ristrutturazioni scenderà al 30% (dall’attuale 50%) e per chi desidera installare la pompa di calore integrata all’impianto fotovoltaico, questo rappresenterà un ostacolo. Per questo ti consigliamo di valutare oggi l’installazione, prima che cambino gli incentivi.
I vantaggi di questa scelta e perché affidarsi a noi?
Un sistema di riscaldamento/ raffrescamento di questo tipo ha tra i vantaggi:
- Efficienza energetica: riduzione significativa dei consumi dell’abitazione;
- Sostenibilità: minor impatto ambientale grazie all’utilizzo di energia termica rinnovabile che riduce drasticamente le emissioni di CO2
- Convenienza economica: risparmio sui costi energetici e ammortamento rapido dell’investimento iniziale grazie agli incentivi.
- Soluzione versatile: utilizzabile per riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria.
Tutti questi benefici si ottengono investendo in un impianto che sia adatto alle proprie esigenze (strutturali e di abitudini quotidiane), ma anche riferite al territorio in cui è necessario installare la pompa di calore. Per questo, affidarsi ai nostri tecnici competenti è essenziale. Noi di Ducta ti seguiamo passo dopo passo, dalla consulenza alla guida agli incentivi, fino all’installazione finale, e lo facciamo solo in seguito ad un sopralluogo gratuito che permetta di individuare la soluzione su misura per te.
Non perdere altro tempo, contattaci.