m

+ 39 0832 520 975

Viale Otranto, 24 73100 Lecce

Lun/Sab. 09:30 – 13:00, 17:00 – 20:30

Top

Ducta

impostare-la-caldaia-in-estate

L’estate è il momento ideale per ridurre i consumi energetici e risparmiare sulla bolletta del gas e dell’elettricità. Spesso al centro dell’attenzione c’è l’ottimizzazione del condizionatore, ma non dobbiamo dimenticare la caldaia, che può continuare a consumare energia anche durante i mesi più caldi. Ecco alcuni suggerimenti pratici su come impostare la caldaia in estate, garantendo al contempo comfort e risparmio.

Come impostare la caldaia in estate

La domanda più comune è: devo spegnere completamente la caldaia in estate o c’è un’impostazione migliore? Molte caldaie moderne dispongono di una funzione denominata “modalità estate”. Questo settaggio permette di disattivare il riscaldamento dei termosifoni, mantenendo però la produzione di acqua calda sanitaria. In pratica, la caldaia lavorerà solo quando apri il rubinetto dell’acqua calda, riducendo così il consumo energetico.

Per attivare la modalità estate, cerca il simbolo del sole (o la S di summer) sul pannello di controllo della caldaia, spesso affiancato da quello del fiocco di neve (o W di winter) che indica la modalità invernale.

Impostazioni della temperatura dell’acqua

Un altro aspetto importante è l’impostazione della temperatura dell’acqua, che non dovrà essere alta, visto la sua minore necessità rispetto alle stagioni più fredde. La temperatura ideale si aggira intorno ai 40°- 45°. Riducendo la temperatura, la caldaia lavorerà di meno, riducendo il consumo di gas e migliorando l’efficienza energetica complessiva.

Risparmio energetico: consigli pratici

Oltre alle regolazioni della caldaia, ci sono altri modi per ridurre il consumo energetico durante l’estate:

  • Utilizzo di rubinetti a risparmio idrico: installare rubinetti a risparmio idrico può ridurre il consumo d’acqua calda, facendo lavorare meno la caldaia. Il meccanismo su cui si base è l’erogazione di una quantità ridotta e fredda al primo scatto, mentre girando a sinistra si ottiene acqua calda. Se si desidera una maggiore portata di acqua, invece, si dovrà alzare maggiormente la leva. Questo permette di avere un pieno controllo su quella che è l’erogazione e di conseguenza i consumi.
  • Docce brevi: per quanto le temperature in estate siano alte nella maggior parte del territorio, non tutti apprezzano docce rinfrescanti a temperature basse, piuttosto la preferiscono leggermente calda. In quei casi, sarebbe meglio ridurre il tempo trascorso sotto la doccia, per risparmiare acqua ed energia. 
  • Pannelli solare termico: considera l’installazione del solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria. In estate, l’energia solare può coprire una parte significativa del fabbisogno energetico. È fondamentale in questa scelta affidarsi sempre ai tecnici del settore. Nel nostro caso, il team Ducta ti segue in ogni fase: dal sopralluogo (indispensabile per individuare l’impianto adatto a soddisfare le esigenze strutturali dell’edificio e personali) all’installazione, ovviamente dei migliori impianti termici presenti sul mercato e certificati.

Segui questi pochi consigli per ottenere un maggiore comfort domestico e un risparmio energetico non indifferente. Per maggiori informazioni o per valutare l’acquisto delle caldaie di ultima generazione, contattaci.

Post a Comment