m

+ 39 0832 520 975

Viale Otranto, 24 73100 Lecce

Lun/Sab. 09:30 – 13:00, 17:00 – 20:30

Top

Ducta

Il condizionatore è amico delle temperature alte, al contrario di chi non riesce a svolgere tranquillamente le proprie attività per colpa del caldo. Al minimo innalzamento delle temperature ricorriamo al condizionatore, nostro alleato. È pur sempre vero, però, che questo porta ad avere dei consumi in bolletta, ecco perché noi di Ducta ti diamo alcuni consigli per goderti al meglio il fresco del condizionatore, risparmiando.

Classe energetica:

Al momento dell’acquisto è fondamentale considerate la classe energetica dell’apparecchio, preferibilmente non inferiore alla A. Scegliere il condizionatore di questo tipo può portare a un risparmio di circa il 30 per cento, a fronte di una spesa d’acquisto più alta che viene totalmente ammortizzata dal calo dei consumi in bolletta.

Posizione:

Per una questione di fisica l’aria fredda tende a scendere. Posizionare il condizionatore in un punto più alto lo rende maggiormente efficiente. Un altro consiglio è quello di evitare di posizionarlo dietro tende e divani, in quanto bloccherebbero il diffondersi dell’aria fresca.

Evitare temperature troppo basse:

Impostare il dispositivo a temperature troppo basse implica un sovraccarico di lavoro e di conseguenza un maggior consumo. In più, è preferibile evitare di avere una differenza di temperatura superiore ai 6 gradi tra interno ed esterno.  Eccessivi sbalzi termici potrebbero avere delle ripercussioni sulla salute.

Manutenzione:

Come per la maggior parte degli elettrodomestici, una periodica manutenzione ha dei notevoli vantaggi, tra cui il corretto funzionamento del dispositivo e il successivo risparmio. Pulire i filtri del condizionatore eviterà il crearsi di muffe e batteri che, una volti liberati nell’aria del nostro ambiente domestico, potrebbero causare problemi respiratori e non solo.

Limitare il caldo esterno:

Chiudere le tapparelle o le persiane nelle ore più calde limita l’innalzamento della temperatura interna a seguito dell’eccessiva esposizione al sole. Questo permette di utilizzare correttamente il condizionatore senza sprechi.

Durante le ore notturne:

sicuramente dormire con l’aria fresca è una sensazione piacevole e permette di farlo anche correttamente, senza incidere sulla qualità del sonno. È fondamentale, però, limitare al minimo il tempo di accensione nelle ore notturne, l’aria condizionata potrebbe causare tosse e bronchite. Una soluzione è quella di programmarla solo per le prime ore di sonno. 

Utilizzo moderato:

accendere il condizionatore solo nei momenti di necessità contribuisce a risparmiare, evitando gli sprechi. Per le ore in cui non è fondamentale si può sempre ricorrere alla creazione delle correnti d’ aria, aprendo le finestre e lasciando le porte aperte delle varie stanze.

Vista la sua importanza per svolgere al meglio le nostre attività quotidiane, il condizionatore è un elettrodomestico che va scelto con attenzione, e rispettare questi piccoli accorgimenti può migliorare di gran lunga il suo funzionamento. I nostri consigli terminano qui, ma per qualsiasi informazione potrai trovare i nostri contatti sul sito.

Post a Comment