Il 1° gennaio 2022 è entrato nella sua piena applicazione Ecodesign 2022. Si tratta del progetto europeo volto alla limitazione delle emissioni inquinanti in tutti i Paesi membri. Già dal 2020 questa legislazione era entrata in vigore per le caldaie a biomassa, ma ora l’obbligo riguarda anche a stufe e caminetti.
Vediamo nello specifico in cosa consiste Ecodesign 2022 e tuto ciò che bisogna sapere per avere dei sistemi di riscaldamento a norma.
Cosa implica Ecodesign 2022 per stufe e caminetti?
Dal punto di vista pratico, l’entrata in vigore delle nuove normative comporta innanzitutto il fatto che il produttore debba dichiarare il tipo di combustibile da utilizzare nella stufa e lo stesso dovrà essere testato con l’apparecchio. Quindi, ad esempio, una stufa multicombustibile progettata per bruciare carbone avrà, dai test, risultati diversi rispetto a quelli derivanti dall’uso di legna. Pertanto, i produttori dovranno testare tutti i dispositivi e indicare i risultati dei test. In questo modo si avrà la certezza che non superino le soglie massime di emissioni stabilite dalla legge e che, di conseguenza, non siano inquinanti per l’aria.
Si tratta, pertanto, di un notevole passo avanti verso una concezione sempre più green dei sistemi di riscaldamento. Un impegno notevole e concreto, da parte dell’UE, per tutelare la salute ambientale e quella umana. La sfida per i produttori è di certo impegnativa, visto che non potranno più vendere stufe e caminetti che, per il loro livello di emissione ed efficienza, non rientreranno nei limiti imposti. Anche se, il progetto è stato accolto nel migliore dei modi dalle aziende produttrici che, già da tempo, puntano all’innovazione, al rispetto dell’ambiente e fornire ai propri clienti i servizi migliori.
Come le stufe e termocamini di STÛV. Grazie al loro elevato rendimento e alle bassissime emissioni di particolato, superano di gran lunga gli standard previsti dalla normativa Ecodesign 2022. Infatti, grazie agli inserti appositamente realizzati per ridare vita a vecchi camini, è possibile ridurre fino a 25 volte le quantità di gas inquinanti emessi rispetto ad un caminetto aperto. Così, si riducono anche le quantità di combustibile utilizzato. Il tutto con il massimo del comfort nell’utilizzo e gestione.
Ducta: rivenditore ufficiale di sistemi di riscaldamento all’avanguardia
L’applicazione di queste normative implica la necessità, quando si tratta di acquistare una nuova stufa o un nuovo caminetto, di affidarsi a dei professionisti come Ducta. I nostri esperti sapranno seguirvi nel migliore dei modi non solo nel momento dell’acquisto, ma anche nell’installazione. Quest’ultimo è uno step fondamentale, insieme alla manutenzione, per garantire il buon funzionamento dell’apparecchio scongiurando qualsiasi pericolo.
Scopri tutte le soluzioni per riscaldare i tuoi ambienti in maniera efficiente ed ecosostenibile nello Showroom Ducta a Lecce, in Viale Otranto 24.