I collettori solari sono un’ottima soluzione per risparmiare energia in modo totalmente green. Tuttavia, come ogni altro dispositivo, necessitano di una corretta pulizia e manutenzione periodica per funzionare al meglio delle loro capacità. Scopri come assicurarti che rimanga efficiente e duraturo nel tempo.
Perché pulizia e manutenzione sono importanti per il collettore solare?
Effettuare periodicamente la manutenzione e pulizia del collettore solare consente di ottenere diversi vantaggi. Primo fra tutti avere delle prestazioni ottimali: riducendo sporco, polvere e detriti il sistema funzionerà al massimo delle sue capacità.
E da qui dipende un secondo vantaggio, ovvero una maggiore efficienza energetica. Questo perché un impianto pulito e ben mantenuto assorbe più energia solare.
Una corretta manutenzione, poi, può estendere la vita del tuo collettore solare e ridurre i costi di riparazione dovuti a continui guasti.
Come pulire il collettore solare
I materiali necessari per la corretta pulizia del collettore solare sono pochi e semplici da reperire: un panno morbido, acqua distillata e sapone neutro. Una volta preso l’occorrente è il momento di procedere con la pulizia dei collettori:
- Sicurezza prima di tutto: assicurati di spegnere il sistema prima di iniziare la pulizia e, se il collettore è situato sul tetto, prendi tutte le precauzioni necessarie;
- Pulizia con acqua: pulisci la superficie con dell’acqua, evitando il getto ad alta pressione perché potrebbe danneggiare i pannelli;
- Utilizzo del panno o spugna: usa un panno morbido o una spugna per pulire delicatamente il collettore. In caso di sporco ostinato, puoi utilizzare un po’ di sapone neutro diluito in acqua.
- Risciacquo: risciacqua accuratamente con acqua distillata per rimuovere qualsiasi residuo di sapone ed evitare la formazione di aloni.
- Asciugatura: lascia asciugare il collettore naturalmente. Evita di asciugare con panni ruvidi che potrebbero graffiare la superficie.
Quando pulire il collettore solare?
La frequenza della pulizia dipende da vari fattori come l’ambiente circostante e le condizioni climatiche. In generale, si consiglia di pulire il collettore solare due volte l’anno. Pulire ogni sei mesi il sistema è sufficiente per la maggior parte delle abitazioni.
È consigliato però aumentare la frequenza a tre o quattro volte in aree particolarmente polverose e in cui le piogge sono abbondanti.
Manutenzione regolare
La pulizia è fondamentale per aumentare la durata del collettore solare, ma non basta. È necessario, infatti, eseguire una corretta manutenzione dell’impianto.
Le parti da controllare sono:
● connessioni e giunzioni, per evitare che non ci siano perdite o danni;
● guarnizioni, per evitare le infiltrazioni d’acqua.
Monitorare le prestazioni, poi, ti permette di rilevare cali di efficienza che potrebbero essere un indicatore di problemi all’impianto.
Un collettore solare ben mantenuto e pulito garantisce le migliori prestazioni, quindi assicurati di seguire questi semplici consigli e affidati ai tecnici Ducta per ricevere un’assistenza professionale.