m

+ 39 0832 520 975

Viale Otranto, 24 73100 Lecce

Lun/Sab. 09:30 – 13:00, 17:00 – 20:30

Top
Impianto solare termico-Ducta

L’impianto solare termico è un sistema che utilizza l’energia solare per riscaldare l’acqua, riducendo così i consumi energetici e contribuendo a una significativa riduzione delle bollette energetiche.

Impianto solare termico: funzionamento e vantaggi

Questo tipo di impianto è costituito da una serie di pannelli solari installati sul tetto o su un’altra superficie esposta al sole, che assorbono l’energia solare e la trasferiscono ad un liquido termovettore, solitamente acqua o una soluzione a base di glicole. Questo liquido viene poi convogliato in un serbatoio di accumulo, dove viene utilizzato per il riscaldamento dell’acqua sanitaria o per il riscaldamento degli ambienti.

 

  • Risparmio economico
    l’installazione di un impianto solare termico consente di ridurre notevolmente i costi della bolletta energetica, poiché l’energia solare è gratuita e illimitata. L’utilizzo di energia solare riduce significativamente il consumo di energia elettrica o di gas, portando ad un risparmio economico per il proprietario dell’edificio. Inoltre, l’impianto solare termico ha un impatto ambientale molto ridotto rispetto ad altre forme di produzione di energia, in quanto non emette alcun tipo di inquinamento o gas a effetto serra.

 

  • Importante riduzione dei consumi energetici:
    l’installazione di un impianto solare termico può permettere di ridurre del 70-80% i consumi energetici per il riscaldamento dell’acqua sanitaria, e del 30-50% per il riscaldamento degli ambienti.

 

  • È una soluzione ecologica:
    l’energia solare è una fonte di energia pulita e rinnovabile, che non emette CO2 e altri gas serra nell’atmosfera. L’utilizzo di un impianto solare termico contribuisce alla riduzione delle emissioni di CO2 e alla lotta contro il cambiamento climatico.

 

  • Lunga durata e manutenzione ridotta:
    l’impianto solare termico ha una durata di vita media di circa 25-30 anni, con una manutenzione ridotta. L’unico componente che richiede manutenzione è il circuito di controllo e regolazione, che deve essere verificato una volta all’anno. Inoltre, l’impianto solare termico non produce rumore, non ha parti in movimento e non richiede la sostituzione di parti meccaniche.

 

  • Valorizzazione dell’immobile:
    l’installazione di un impianto solare termico può contribuire alla valorizzazione dell’immobile, aumentando la sua classe energetica e il suo valore di mercato. Inoltre, l’impianto solare termico può essere considerato un valore aggiunto per la casa, migliorando il suo comfort abitativo.

 

In conclusione, l’impianto solare termico è una soluzione efficiente ed ecologica per la produzione di acqua calda sanitaria e riscaldamento. Grazie ai suoi numerosi vantaggi, l’impianto solare termico sta diventando sempre più popolare tra i consumatori, che cercano soluzioni innovative ed ecologiche per ridurre i costi energetici e l’impatto ambientale delle loro abitazioni.

 

Se desideri installare un impianto solare termico nella tua abitazione, rivolgiti a DUCTA, azienda leader nel settore di impianti di riscaldamento e condizionamento.

Affidati ai nostri tecnici qualificati e preparati per avere la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Post a Comment