m

+ 39 0832 520 975

Viale Otranto, 24 73100 Lecce

Lun/Sab. 09:30 – 13:00, 17:00 – 20:30

Top

Ducta

La-pulizia-del-barbecue-guida-completa

La pulizia del barbecue è un momento temuto: detergere la griglia, sgrassare gli attrezzi, non sembra un modo piacevole con cui terminare una grigliata gustosa. Un barbecue pulito non solo garantisce una migliore esperienza di cottura, ma contribuisce anche a mantenere il tuo strumento in ottime condizioni nel corso del tempo. In questa guida, esploreremo i metodi di pulizia per i diversi tipi di barbecue, fornendo consigli utili per mantenere il tuo apparecchio in condizioni ottimali.

Barbecue a gas:

Per eseguire correttamente la pulizia del barbecue a gas, per prima cosa spegni il barbecue e stacca il tubo del gas. Dopo aver rimosso le griglie di cottura sarà sufficiente immergerle in acqua calda e sapone neutro, risciacquato e asciugato con un panno. Per pulire la parte interno utilizza un’apposita spazzola in acciaio, evitando prodotti abrasivi. Rimuovi le ceneri e i residui dalle cassette di raccolta e svuota il contenitore. Non dimenticare il coperchio, ti basterà pulirlo con un panno umido. Particolare attenzione va fatta ai bruciatori che potrebbero nel tempo ostruirsi. Chiedi sempre un parere di un esperto per individuare il modo migliore per pulirli senza danneggiarli.

Barbecue a carbone:

È la brace più comune, realizzata in ferro e con la possibilità di inserire una griglia a diverse altezze. Primo step da compiere per la pulizia di questo tipo di apparecchio è rimuovere la carbonella e le griglie, una volta che le braci si siano completamente raffreddate. Per pulire l’interno sarà sufficiente un raschietto per eliminare eventuali residui di grasso depositatisi durante la cottura e lavare la griglia. L’occorrente per pulire l’esterno del barbecue è: spugna non abrasiva e acqua calda. Infine asciuga tutto con un panno morbido.

Barbecue elettrico:

Per pulire il barbecue elettrico, aspettate che il braciere sia completamente freddo, disconnetti l’apparecchio dalla presa elettrica. Elimina i residui di cibo con una spugna non abrasiva e un detergente neutro. Ripulisci il coperchio e il corpo del barbecue con un panno umido. Dopo esserti assicurato che l’apparecchio sia completamente asciutto, ricollega la presa elettrica.

Barbecue a pellet:

Per la pulizia del barbecue a pellet, spegni l’apparecchio e stacca l’alimentazione dei pellet. Rimuovi le griglie di cottura e con una spazzola in acciaio elimina i residui del cibo bruciato dalle griglie. Per pulire l’interno avrai bisogno semplicemente di una spazzola o una spugna e acqua calda. Infine pulisci il coperchio con un panno umido e rimonta le griglie di cottura.

Indipendentemente dal tipo di barbecue che possiedi, è importante mantenere una regolare routine di pulizia per garantire prestazioni ottimali e una maggiore durata nel tempo. Ricorda sempre di seguire le istruzioni del produttore e di prestare attenzione alla sicurezza durante la pulizia del barbecue. Con una pulizia adeguata e regolare, potrai goderti i tuoi pasti all’aperto con un barbecue sempre efficiente. Vuoi sostituire la tua vecchia brace con una prestante? Scegli il tuo nuovo barbecue tra le proposte Ducta.

Post a Comment