m

+ 39 0832 520 975

Viale Otranto, 24 73100 Lecce

Lun/Sab. 09:30 – 13:00, 17:00 – 20:30

Top
stufe a pellet idro

Dispositivo in grado di garantire un efficiente riscaldamento casalingo, la stufa a pellet idro rappresenta una soluzione pratica, ecologica ed economica non solo al fine di garantire il corretto riscaldamento della casa durante la stagione invernale. Ma anche per generare acqua calda sanitaria.
Il funzionamento di questi apparecchi si basa su un semplice ma efficace meccanismo, grazie a cui il calore generati viene recuperato da uno scambiatore e, in seguito, trasmesso all’acqua. Quest’ultima, una volta messa in circolazione, assicura il raggiungimento della corretta temperatura all’interno dei termosifoni.

L’elemento che più di ogni altro caratterizza le stufe a pellet idro è sicuramente l’elevato rendimento che queste sono in grado di offrire, in quanto nella maggior parte dei casi riescono a riscaldare superfici pari a 400 metri quadri. Di conseguenza, strumenti di questo tipo riescono a soddisfare le esigenze di tutti coloro che desiderano integrare con successo i classici metodi di riscaldamento al comfort di un’abitazione riscaldata in maniera completamente sostenibile.

Quali sono i principali vantaggi di una stufa a pellet idro

Il pregio principale delle caldaie di nuova generazione è da ricercare nella capacità di recuperare il calore residuo prodotto dai fumi durante la fase operativa. Al contrario di altre versioni, molte non di recente produzione, le nuove caldaie fanno in modo che il calore non venga disperso. Quindi che avvenga un recupero in grado di raggiungere la temperatura media per riscaldare l’abitazione.
Allo stesso tempo, è possibile notare come queste versioni riescano effettivamente a offrire una prestazione ottimale nel lungo e breve periodo. Grazie alla funzione che previene gli sbalzi termici e crea un ambiente caldo ma non troppo.
Le caldaie a condensazione offrono un ulteriore vantaggio da non sottovalutare, ovvero la totale assenza di rumori fastidiosi. Questi sistemi non creano quel fastidioso frastuono che potrebbe generare malcontento e sensazioni di disagio. Garantiscono, invece, un ottimo risultato a livello operativo.

Le caldaie e le app per il funzionamento

Questi particolari dispositivi, a oggi la scelta più comune per quanto riguarda la produzione di calore e la produzione di acqua calda, presentano diversi vantaggi. La popolarità delle stufe a pellet idro è, infatti, causata da molteplici fattori, a partire dalla possibilità di poterle abbinare alla caldaia, in maniera tale da garantire lo svolgimento di una duplice funzione. Quello che, infatti, molti non sanno riguardo le stufe a pellet idro è che queste ultime svolgono anche un’efficiente umidificazione dell’ambiente, ricoprendo un ruolo di primaria importanza al fine di garantire la corretta protezione da malattie come raffreddore e allergia.

I vantaggi derivati dall’utilizzo di una stufa a pellet idro non terminano però a quanto scritto in precedenza. Questa, al contrario di molti altri dispositivi presenti in commercio, assicura un riscaldamento rapido e uniforme dell’ambiente tramite una distribuzione del calore immediata, favorendo l’ottenimento di maggiore comfort e, soprattutto, il drastico ridimensionamento delle spese energetiche.

Differenze rispetto a un normale impianto a gas

Le differenze e, di conseguenza, i vantaggi che contraddistinguono le stufe a pellet idro rispetto ai classici e ormai superati impianti a gas sono davvero molteplici. Innanzitutto, occorre precisare che sarà possibile notare importanti risparmi già nel breve termine. La riduzione dei consumi dovuta al pellet, combustibile ecologico, permette dunque un risparmio pari a circa il 50% rispetto alla cifra che, in precedenza, si andava a spendere utilizzando un impianto tradizionale.

Un ulteriore novità riguarda la tecnologia utilizzata nella realizzazione degli impianti. Le stufe a pellet idro di ultima generazione consentono, infatti, di controllare e verificare il corretto funzionamento dell’impianto stesso da remoto, tramite le apposite applicazioni.
Va, inoltre, ricordato che oggigiorno le stufe a pellet idro possono essere acquistate a prezzi particolarmente vantaggiosi, tramite una detrazione fiscale in grado di raggiungere anche il 65% dell’importo. Scopri come presso lo Showroom Ducta

Post a Comment